Le Scuole “Sacro Cuore” si svilupparono per dare concretezza e visibilità al carisma dell’ Istituto delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante, fondato nel 1888 dal Venerabile Mons. Marco Morelli, un pio e dotto sacerdote di Lugo di Romagna, e da Madre Margherita Ricci Curbastro, impegnati ad elevare socialmente e culturalmente le adolescenti e le giovani delle classi meno abbienti offrendo loro un’istruzione di base e una formazione professionale.

Sorsero così nel 1929 l’Istituzione della “Scuola Industriale Femminile” e nel 1936, per la sollecitazione di famiglie e alunne, l’Istituto Magistrale. Nel 1939 fu aperta la Scuola Media e nel 1959 la “Scuola Professionale per Segretarie di Azienda”, trasformato poi nel 1963, in Istituto Tecnico per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere. Nel 1983 l’Istituto Tecnico attivò due indirizzi: Tecnico Linguistico e Giuridico Amministrativo. Infine nel 1995 nacque E.R.I.C.A, un progetto innovativo ad indirizzo linguistico-aziendale, che mira a preparare una figura professionale orientata alla comunicazione, con una buona competenza linguistico-relazionale, capace di svolgere compiti di gestione amministrativa.

La Scuola Secondaria di 1° grado e l’Istituto Tecnico con il progetto ERICA ancora oggi si pongono in continuità con le intuizioni dei Fondatori mettendo al centro della loro azione educativa la promozione della dignità dell’ alunno come persona, che chiede di essere ascoltata, rispettata e guidata responsabilmente all’apprendimento critico dei contenuti culturali e morali in un clima di fraternità e di dialogo.

Secondo Mons. Morelli la misericordia, che è il segno visibile dell’Amore del Padre, deve connotare l’operato di ogni Ancella educatrice e di tutti coloro che collaborano con lei nell’educazione: attraverso di essa un insegnante può guardare la realtà di ogni ragazzo con l’ottica di Cristo attuando una pedagogia della speranza che promuova la fiducia in sé e il coraggio nell’affrontare la vita.

Anche ciò che appare opaco, insignificante, inutile oppure ostile, anche ciò che ha perso la bellezza e la bontà originaria, conserva in profondità la bellezza, la bontà e la verità così come il figliol prodigo della parabola del Vangelo di Luca rimane figlio nonostante tutto.

Questa speranza sostiene e illumina le fatiche di ogni opera educativa.

La tradizione delle Scuole Sacro Cuore si riconosce, dunque, in uno stile educativo basato su:

• la centralità dell’alunno, vero protagonista del processo educativo;
  • la scuola pensata come comunità educativa;
  • il clima di cordialità e semplicità;
  • il serio funzionamento della scuola;
  • l'apertura alla trascendenza

IL SACRO CUORE CHE ACCOGLIE CHI ARRIVA NELLA NOSTRA SCUOLA